mercoledì 19 gennaio 2022

The Witcher (1a stagione)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 19/01/2022 Qui - Da grandissimo appassionato del videogioco (dell'intera saga, con The Witcher 3 giocato lo scorso anno, e vincitore del Saba Games Awards 2021), non posso che apprezzare lo sforzo, ma pienamente soddisfatto non sono rimasto. La serie all'inizio infatti mi ha deluso poiché mi sarei aspettato uno strigo più simile alla controparte ludica, ma la serie si basa su l'opera letteraria di The Witcher, che non ho letto e che racconta le avventure dello strigo prima di diventare il Geralt che noi tutti videogiocatori conosciamo, ed ho fatto un po' fatica con la trama. L'ordine cronologico degli eventi crea difatti confusione, in me l'ha creata, quindi posso immaginare che un neofita totale possa aver avuto parecchi problemi a seguire il corso degli eventi, forse non di questi problemi avranno avuto i lettori della controparte cartacea, ma è innegabile che un certo disordine in questa prima (introduttiva) stagione ci sia. Nonostante tutto ciò, e in linea generale, come detto, ho abbastanza apprezzato. Ed io sono il primo a dire che nella serie ci sono svariati difetti, ma non tali da pregiudicare la qualità generale. Il potenziale inoltre c'è, ma spero che successivamente diventi meno confusionaria. Gli attori sono stati scelti bene, su tutti Henry Cavill, che ama davvero il personaggio e l'ha rappresentato ottimamente. Anche Yennefer è stata ben rappresentata (Anya Chalotra si fa notare), così come Ciri ed altri personaggi più secondari. L'unica che devo ancora inquadrare (e qui entra in campo il mio lato gamer) è Triss, molto diversa da come me l'aspettavo, e a dire il vero non molto convincente in generale. Per il resto, gli effetti sono buoni (considerando il budget non esorbitante), il ritmo non cala quasi mai e l'atmosfera c'è tutta. The Witcher è una serie costruita da chi sa il fatto suo, quindi da qui in poi si può solo migliorare. Aspetto di vedere la seconda stagione, che tra l'altro su Netflix è già bell'è che pronta. Voto: 7+

Nessun commento:

Posta un commento