venerdì 22 settembre 2023

Le terrificanti avventure di Sabrina (Serie Completa)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 22/09/2023 Qui - Io sono un fan di Sabrina Spellman fin da piccolo, ho adorato il cartone animato, la vecchia serie tv comica degli anni '90 e non potevo non dare una chance anche a questa serie. Essendo io, più che fan, spettatore (in cui presto ritornerò), anche di Riverdale, di cui questa serie è uno spin-off (anche se hanno ambientazione, stile, emittente e storia molto differente), dovevo assolutamente vederla. E' tratta quindi anch'essa dai fumetti di Archie Comics. Inizio dicendo che è tutto, e completamente, diverso, forse troppo per quello che invece m'aspettavo. Per questo e per altri motivi, la serie in generale non mi ha convinto pienamente, tuttavia l'ho trovata godibile. È una serie tv leggera, ma che cattura grazie al fascino dell'esoterico che in maniera naturale accompagna episodio dopo episodio. Forse un po' troppo teen, con dinamiche adolescenziali molto accentuate. Il telefilm, la storia in generale, ha un sapore più cupo, dark e horror. Un mix tra lo stile delle nuove serie tv (dove la stagione, o parte, dura solo 10 puntate e gli episodi seguono precisamente una trama lineare e specifica) e il telefilm di Buffy (costellato da ragazzi alle prese con un'amica davvero speciale e che deve vedersela con forse oscure e infernali). In equilibrio tra modernità (molte allusioni gay friendly), atmosfere classiche anni '80 (con molte citazioni a film horror famosi dell'epoca), ironia (il divertimento non manca mai con le due zie di Sabrina) e horror (con molte scene inquietanti e, spesso, anche splatter). Il tutto orchestrato da un buon ritmo ed una colonna sonora efficace. Insomma, siamo di fronte ad una Sabrina più matura, cattivella e dark. E seppur continuo a preferire quella vecchia, non mi è dispiaciuta nella sua totalità. Il finale però non mi è piaciuto, ad ottime puntate si alternano altre mediocri, ma in fin dei conti mi sono divertito (Salem ahimè poco utilizzato). Voto complessivo: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento