martedì 24 dicembre 2019

La Top 16 delle serie viste nel 2019

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 13/12/2019 Qui - Sapete già (o almeno spero se avete letto il post di chiusura anno bloggeristico 2019) che nel corso dell'anno ho visto 44 serie per un totale di 46 stagioni ed avete già letto delle peggiori serie (è stato ieri), ma siete già a conoscenza di tutte le migliori e la migliore serie (sempre secondo il mio modesto parere) di quest'anno? Alcuni probabilmente sì, agli altri eccovi il mio resoconto, delle serie che non solo hanno raggiunto la sufficienza, ma l'hanno superata ampiamente, meritandosi ovviamente un posto in questa classifica, ridottasi ulteriormente, questa volta siamo a 16 (20 in precedenza, qui), e l'occasione di essere ri-consigliata (dopo esser già stata al tempo delle loro recensioni, recensioni che trovate cliccando sull'immagine) a molti.

16. Non perfetta, anzi, non assolutamente migliore della prima, anzi, ma una seconda stagione tuttavia utile, coraggiosa e che si lascia vedere. (7/10)
15. Sorprendentemente brillante questa serie di Maccio Capatonda. (7/10)
14. Una quarta stagione alquanto bizzarra, si conferma di gran qualità e solidità, ma è insoddisfacente nel finale, finale che carica di aspettative la quinta, ma che torna al principio. (7/10)
13. Seconda stagione meno impattante della precedente, ma ugualmente appassionante, di gran intrattenimento e convincente. (7/10)
12. Il secondo capitolo della spy story alla tedesca nonostante non sia all'altezza della prima, complessivamente e nuovamente, convince ed appassiona. (7/10)
11. Stagione senza dubbio bella, ottimamente diretta ed interpretata, che tuttavia pecca di tanti particolari che ne inficiano il risultato finale. (7/10)
10Euphoria tratta argomenti ormai abusati ma in maniera abbastanza originale sia dal punto di vista narrativo che visivo, il risultato è disturbante, talvolta grottesco, ma efficace. (7/10)
9. Convincente su tutti gli aspetti e piacevole da seguire questo reboot. (7/10)
8. Stagione conclusiva, nonostante alcune ed evidenti pecche, complessivamente soddisfacente. (7+/10)
7. Serie non perfetta e non rivoluzionaria, ma sorprendentemente brillante, una serie bella e convincente che, omaggiando ed attualizzando l'originale, fa abilmente centro. (7+/10)
6. Tra dramma e commedia, valida serie tv che in modo strambo ma funzionale, e grazie anche ad ottime interpretazioni, emoziona, diverte e fa riflettere. (7,5/10)
5. Una terza stagione brutale e coerente con le precedenti, certo, con qualche piccola pecca, ma in grado di colpire e convincere ugualmente. (8--/10)
4. Al netto di uno sviluppo narrativo non sempre impeccabile, lo show non delude le aspettative, offrendo uno spettacolo pulsante, eccitante, avvincente e mai banale. (8--/10)
3. Perfetta non è, ma questa è una Miniserie di grandissimo livello, per fattura e forma, per qualità e sostanza, è infatti graffiante, riflessiva, completa. (8-/10)
2. Esagerato parlare di capolavoro, lo è in parte sì, ma è soprattutto una Miniserie di eccellente qualità e quantità, intensa e potente. (8/10)
1. Prova di maturità superata, con una terza stagione che conferma ed esalta i suoi punti di forza, tecnica, narrativa e citazionismo. (8,5/10)

Nessun commento:

Posta un commento