giovedì 6 giugno 2019

La Top 20 delle serie viste nel 2018

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 28/12/2018 Qui - Al contrario di quello che è successo con i film, non è avvenuto con le serie, ovvero il livello è rimasto inalterato, tuttavia pochi veri scossoni quest'anno, a parte ovviamente le prime posizioni. Infatti quest'anno 20 serie (21 furono l'anno scorso, qui) entrano in classifica, tra questi ben 5 fanno il loro ritorno con le stagioni successive e curiosità, due serie sono in classifica con due stagioni diverse. In tal senso quest'anno ho visto 48 serie e 51 stagioni. Insomma tanta roba, ma ecco quali sono le serie (la recensione la trovate cliccando sopra le immagini) che mi sono piaciute di più, quelle che consiglio a tutti di vedere:

20. Serie drammatica intelligente, emozionante, originale, di livello e quindi riuscita, ma non perfetta, perché a tratti è confusa e piena di sbavature. (7/10)
19. Serie non originale ma avvincente ed appassionante. (7/10)
18. Seconda stagione tecnicamente notevole ma non all'altezza della prima, perché seppur si assesti su altissimi livelli è imperfetta, verbosa e altalenante. (7/10)
17. Serie comedy drammatica non perfetta ma sorprendentemente riuscita poiché originale, ironicamente divertente, sportivamente intrigante e ben ambientata. (7/10)
16. La seconda stagione conferma la qualità di una serie che però anche questa volta non è esente da difetti. (7/10)
15. Miniserie sia registicamente sia narrativamente non perfetta, ma ottimamente interpretata, concettualmente riuscita e discretamente interessante. (7/10)
14. Seconda stagione meno paurosa e più dispersiva ma ugualmente inquietante, appassionante, convincente e di buona qualità. (7+/10)
13. La quarta stagione cambia direzione, non tutti gli episodi convincono ed alcuni fattori deludono, ma nel complesso funziona e soddisfa, grazie sopratutto a tre ottimi episodi e discreti interpreti. (7+/10)
12. Terza stagione appassionante, nuovamente di livello e tecnicamente valida per una serie anche troppo snobbata. (7,5/10)
11. L'intrigante, affascinante e appassionante affresco noir della Germania anni '30 è un eccellente prodotto televisivo storicamente interessante e tecnicamente eccelso. (7,5/10)
10. Seconda stagione forse meno coesa e compassata ma che conferma l'alto livello tecnico e tematico di una serie potente, cruda ed illuminante. (7,5/10)
9. La seconda stagione sfrutta meglio le sue potenzialità e ne esce fuori un prodotto ancor più intelligente, divertente ed intrigante nonché smaccatamente pop. (7,5/10)
8. Terza stagione inferiore alle precedenti ma ugualmente di spessore e di livello, tanto che inspiegabile è la sua chiusura, tuttavia i bei ricordi rimangono indelebili. (7,5/10)
7. Una terza stagione, probabilmente la migliore, che tra alti e (pochi) bassi, sconvolge, emoziona e convince. (7,5/10)
6. Seconda stagione, seppur personalmente piaciuta meno, ugualmente sorprendente, visivamente eccezionale e innovativa nonché qualitativamente eccelsa. (8-/10)
5. Serie tv innovativa, irriverente, brillante, sorprendente ed appassionante che grazie ad un ottimo comparto tecnico spiazza e conquista. (8/10)
4. Serie teen drama non originale o perfetta ma sorprendentemente riuscita perché dannatamente intrigante, brillante, appassionante ed affascinante. (8/10)
3. Serie tv tedesca non originale e citazionistica ma sorprendentemente riuscita perché solida, coinvolgente, ottima, tesa, efficace, spiazzante e tecnicamente valida. (8/10)
2. La prima stagione della serie thriller drammatica è qualcosa di incredibile, emozionante e sconvolgente, tesa e vibrante, intensa e di grande riflessione. (8+/10)
1. Dramma distopico tecnicamente eccelso che appassiona, inquieta ed emoziona ad alti livelli di angoscia. (8,5/10)

Nessun commento:

Posta un commento